home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  paura dell'auto - Discussione n 79413 - PermaLink
   paura dell'auto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Bella-labrador

Registrato dal: 21-03-2012
| Messaggi : 30
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 16:22   
ciao a tutti,
ho notato recentemente che la mia cucciola di labrador di 9 mesi ha paura dell'auto del mio compagno. L'abbiamo portata a casa dall'allevamento quando aveva 5 mesi e avevamo usato proprio la sua auto, poi non c'era più salita o meglio era salita sulla mia auto per andare dal veterinario o piccole passeggiate, non che ci saliva 'proprio' felicemente ma non cercava di scappare o abbassava la coda terrorizzata. Recentemente la mia auto è fuori uso e, avendo poi due cani, abbiamo utilizzato di nuovo l'auto del mio compagno con il bagaiaio più grande e abbiamo notato il terrore in lei...come si avvicina vuole scappare.
Ho provato a sedermi nella mia, ferma in garage, e chiamare la cucciola, si è avvicinata tranquillamente, ha annusato la portiera e i sedili mentre con l'altra neanche con i premi si è avvicinata.
Secondo voi può essere il ricordo del primo viaggio in auto, quando l'abbiamo portata via dala'allevatore, una sorta di paura dell'abbandono? e come possiamo fare a risolverla?

grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 16:44   
allora io ti consiglio di fare così,
dici che neanche con i premi si è avvicinata , però io mi metterei davanti al bagagliaio e la aiuterei a salire , incoraggiandola , premiandola per ogni avvicinamento .
man mano che si avvicina la premi se non vuole i biscotti le dai carezze, devi premiare ogni passo fatto verso la macchina ed abbinare la macchina a qualcosa di positivo tipo uscite al parco , gitarelle.
appena sale in macchina premia premia tanto.



0 
 Profilo
Bella-labrador

Registrato dal: 21-03-2012
| Messaggi : 30
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 16:53   
Proverò a fare come suggerisci in queste sere, ma ho la macchina parcheggiata in strada a devo tenerla col guinzaglio per evitare che per scappare finisca in strada e.....mi sembra di 'costringerla' , lei si vuole allontanare e può arrivare solo fino alla fine del guinzaglio........e rimane lì con la coda bassa.


0 
 Profilo
lucrezia92

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 71
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 16:57   
si devi farle assocciare la macchina a qualcosa di positivo, se addirittura con i bocconcini a paura di avvicinarsi, io proverei a metterle la ciotola del cibo mano a mano sempre piu' vicino alla macchina, cosi' lei assoccia la macchina all'arrivo del cibo, e quindi a qualcosa di positivo. che bocconcini usi ?? il tipo di bocconcino e' importante per aumentare la motivita' del cane, ricorda, le lodi e le coccole sono fondamentali, ma stai attenta perche' se la coccoli mentre manifesta questa paura della macchina, accresci ancora di piu' in lei questa fobia. puoi anche provare a sederti magari in macchina e farla salire sulla tue gambe, devi premiare ogni minimo avvicinamento all'oggetto che le causa paura!! all'inizio sara' dura, ma tu continua a insistere, ricorda premia ogni piccolo passo che fa verso la macchina !! e non farti vedere in ansia, perche' la cucciola lo sente, e accresci ancora di piu' la sua paura. devi lavorarci, ma nello stesso tempo giocarci. il mio cane aveva paura delle persone, degli uomini precisamente, ma lavorandoci bene, prendendolo un po' come un gioco, e' diventato molto piu' sociale, il nostro rapporto e' migliorato, e adesso si fa coccolare da tutti !!


1 
 Profilo
lucrezia92

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 71
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 16:59   
ah scusa non avevo letto che la macchina era parcheggiata fuori, la situazione si complica un po', devi aumentare la sua motivita', cambia bocconcini, fatti vedere contenta quando state per avvicinarvi alla macchina, senza farti vedere, lancia bocconcini vicino alla macchina, cosi' lei l'assoccia sempre di piu' a qualcosa di positivo


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 17:24   
concordo con lucrezia , però ricordati di fare le cose con calma , se il cane si impunta distraila e non insistere riprenderai appena si è calmata .
prova prima a macchina spenta per farla salire , poi una volta che è salita metti in moto e fai un giro di 5 minuti .
ma ricordati che pure il tempo deve essere graduale.


0 
 Profilo
lucrezia92

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 71
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 19:45   
si si assolutamente tutto a macchina spenta, devi fare le cose gradualmente, anche il fatto di chiudere le portiere, o il bagagliaio, per le prime volte, avvicina piano piano la portiera e premia subito, cosi' via fino ad arrivare a chiuderla!! poi lavorerai con i bocconcini all'accensione dell'auto, e poi a fare magari dei mini giri.
ricorda tutto a suo tempo, vedrai che la cucciola capira'!!! non alzare mai la voce, perche' il cane si spaventa ancora di piu', e ti puo' andare anche in frustazione!! si sempre gentile, e attenta al tono della voce, che deve essere dolce e allegro!!


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 21:06   
posso narrare la mia esperienza:mesi passati a supplicare il cane di salire, solo esperienze positive, max confort, gli facevo trovare fegato dentro il box, carezza, palline, manicotti, io dentro il box, abbiam passato ore io dentro con lui, carezze ecc ecc.............alla fine in un attimo di rabbia l'ho preso mano sul bacino, mano sulla collottola e via dentro con un ordine perentorio"ale box"..............scesi abbiam fatto il nostro allenamento, apro il portellone del pick up elui seduto che mi guarda ed io gli sussurro(considera che è stata la priva vol ta che alzavo la voce io ho con lui un tono da sussurratore)"ale box" e in un balzo scodinzolando salta su.
non voglio dirti di lanciarla dentro provale tutte mettici costanza, coerenza e sii molto ripetitiva(la ripetizione sequenziale perfetta da sicurezza ai cani)poi pero' imponi la tua volonta'.
spesso i cani piu' astuti trovano dei modi strani per metterci alla prova, il mio aveva 6 mesi.
accertati in primis(scusami questa era la prima cosa)che non vomiti e non abbia nausea.........soprattutto se rimangia il vomito potresti non accorgertene, guarle le labbra se sono umide di bava,se si lecca, annusale il cavo orale)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 20-02-2013 21:09 ]


0 
 Profilo
lucrezia92

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 71
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 21:55   
molto probabilemte il cane ha agito per paura, al fatto di salire subito sull'auto alla seconda alzata di voce, tieni conto che un cane che scondinzola non sempre esprime felicita'


0 
 Profilo
lucrezia92

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 71
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 21:58   
secondo me e' assolutamente sbagliato imporre la volonta', l'obbligo, che il cane ci metta due tre quattro mesi, un anno, non bisogna mai perdere la pazienza, perche' rischi di dover ricominciare tutto dall'inizio, ci vuole pazienza, e costanza.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi